Dott. Di Grazia

Dottore Commercialista

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Economia presso l’Università di Pisa, ha continuato come assistente in Economia Aziendale presso la stessa facoltà, conseguendo una specializzazione nelle gestioni straordinarie: scissioni, fusioni, conferimenti e riorganizzazioni societarie. Per dedicarsi poi interamente alla professione di Dottore Commercialista ed Economista di impresa abilitato sin dal 1991, quale titolare di uno studio in Lucca con cinque collaboratori qualificati. Ha concentrato la propria attività nella fase di Start Up dei progetti di impresa, partendo dalla scelta del tipo di società e del regime fiscale più idoneo, alla risoluzione di crisi di impresa e concordati preventivi, sovraindebitamento per i soggetti non fallibili, consulenza societaria e gestionale con speciale enfasi sull’organizzazione aziendale, la finanza d’impresa, la politica di prodotto ed il marketing mix, le sistemazioni familiari con patti di famiglia e Trust, dedicandosi quasi esclusivamente alle società di capitali (S.p.A, S.r.l. e grandi Cooperative). Il raggio d’azione va dalla Toscana alla Lombardia, al Veneto. Grazie alla buona conoscenza della lingua inglese e francese opera a favore di società estere, comprese le acquisizioni di società all’estero o l’istituzione di filiali.

Ha svolto importanti incarichi per il Tribunale di Lucca, tra i quali, la valutazione della Snai S.p.A., finalizzata alla quotazione in borsa, oltre ad operare quale curatore fallimentare, consulente tecnico di ufficio e gestore della crisi da sovraindebitamento.

È stato costantemente investito di incarichi di amministrazione di società ricoprendo le funzioni direttive e gestionali oltre ad avere svolto il controllo di società private e pubbliche (Presidente del collegio sindacale di Clap SpA per un decennio).

Ad oggi risulta iscritto nei seguenti albi ed elenchi:

  • Iscritto all’ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili al numero 314 sezione “A” dal 1991.
  • Iscritto all’albo dei revisori legali al numero 19924 dal 1995.
  • Iscritto all’albo dei revisori degli enti locali.
  • Iscritto all’albo degli amministratori giudiziari al numero 464 (in data 24 novembre 2016).
  • Iscritto nell’elenco dei consulenti tecnici del tribunale di Lucca esperto in materia economico finanziaria;
  • Iscritto nell’elenco dei liquidatori presso ministero dello sviluppo economico.
  • Iscritto all’albo Dei gestori della crisi da sovraindebitamento presso il ministero della giustizia progressivo n. 1539 organismo n. 28.

Filosofia, curiosità e citazioni…